RC Soluzioni ad ogni domanda una risposta ad ogni problema una Soluzione!
RC Soluzioni ad ogni domanda una risposta ad ogni problema una Soluzione!

Servizio di Alert Norma esclusivo per Clienti

Un servizio fondamentale per le Aziende, inserite in un sistema di monitoraggio delle normative, che permette di essere allertati immediatamente in merito al mutare del panorama normativo impattante sulla propria realtà.

Viene messa a disposizione non solo la norma integrale, ma anche commenti e suggerimenti per come gestire l'impatto.

Inoltre per le figure chiave della Vostra azienda viene attivato un servizio di broadcasting in WhatsApp che in modo informale ed immediato allerta del mutare del panorama normativo.

Inoltre il servizio permette una rapida comunicazione con il consulente senior per intervenire in prima battuta su qualsiasi problematica insorta in tema di SSL.

DIISOCIANATI Nuovo obbligo di formazione specifica

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER L'USO DEI DIISOCIANATI
[Voce 74 Allegato XVII REACH Regolamento (UE) 2020/1149]
 
A partire dal 24 agosto 2023 l’utilizzo dei prodotti contenenti una concentrazione superiore allo 0,1% di DIISOCIANATI - sostanze chimiche presenti in prodotti quali ad esempio sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume e vernici poliuretaniche, etc. – è consentito SOLO a seguito di un’adeguata FORMAZIONE professionale OBBLIGATORIA sull’uso sicuro delle sostanze e/o delle miscele.
 
COSA SONO I DIISOCIANATI?
I diisocianati sono componenti chimici che possono creare problemi di salute a coloro che li utilizzano.
Si tratta di sostanze presenti in molti prodotti, come le schiume poliuretaniche, i sigillanti, gli adesivi e i rivestimenti, nonché prodotti compositi e vernici.
Con il Regolamento (UE) 2020/1149 (GU L 252/24 del 4 agosto 2020), che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), sono imposte le condizioni (restrizioni) per l’immissione sul mercato e l’uso di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso.
*Per conoscere se i prodotti utilizzati contengono diisocianati è consigliato consultare il Capitolo 3 delle Schede di Sicurezza SDS (Safety Data Sheet) dei prodotti chimici.
 
CHI E' SOGGETTO ALLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA?
Sono soggetti all’obbligo formativo tutti gli “utilizzatori industriali e professionali” di prodotti che contengono diisocianati, con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso, ovvero non solo i lavoratori dipendenti, ma anche i lavoratori autonomi (es. artigiani) e coloro che sono incaricati della supervisione di tali attività.
La formazione per l'uso dei disocianati viene distinta in tre livelli:
• formazione generale ("livello base");
• formazione di livello intermedio;
• formazione avanzata ("livello avanzato").
Il livello di formazione appropriato deve essere determinato in base al punto 4 della restrizione.
 
I fornitore del prodotto contenente diisocianati, deve garantire che il destinatario disponga dei materiali didattici e formativi previsti da normativa.
II datore di lavoro o il lavoratore autonomo deve documentare il completamento con esito positivo della formazione.
La formazione è da ritenersi ulteriore e non sostitutiva degli obblighi di formazione già previsti dal D.Lgs. 81/08 e deve essere rinnovata almeno ogni 5 ANNI.
Stampa | Mappa del sito
© RC Soluzioni sas di Colombo Roberto & C. sede legale via Sandro Pertini 9 - 24021 Albino BG Partita IVA: 03721340168 tel 035/710199 mail: servizioclienti@rcsoluzioni.com